PROSEGUE VIGNETI APERTI 2024:
UN VIAGGIO NEL CUORE DELLA CULTURA VITIVINICOLA UMBRA
Il Movimento Turismo del Vino Umbria invita tutti gli appassionati a unirsi agli appuntamenti estivi che vedranno un susseguirsi di degustazioni, passeggiate e incontri culturali nei vigneti umbri
Aperitivi in vigna, laboratori sensoriali, picnic, visite e percorsi guidati nei vigneti, Cene con il Vignaiolo, dj set e molto altro ancora. Il Movimento Turismo del Vino Umbria prosegue a rendere noti gli appuntamenti estivi dell’edizione 2024 di “Vigneti Aperti“, un evento diffuso che durante tutta la stagione estiva trasforma le cantine umbre in veri e propri centri di attrazione culturale e turistica. Nel corso della stagione estiva, appassionati di vino, wine lovers e visitatori potranno infatti immergersi in un’esperienza unica, esplorando la bellezza e le tradizioni di una delle regioni vitivinicole più affascinanti d’Italia. Ecco le proposte di quattro cantine del territorio (in allegato l’elenco completo delle cantine aderenti all’iniziativa):
All’azienda agricola Terre de la Custodia, che si trova tra le colline di Gualdo Cattaneo, a soli 5 km dal centro storico di Montefalco, la famiglia Farchioni produce da secoli ottimi vini umbri Montefalco Bianco Plentis, il Montefalco Rosso Riserva e il Sagrantino Exubera a base di uve autoctone quali Sagrantino, Sangiovese e Grechetto. Tutti i giorni, su prenotazione, saranno organizzati pic-nic in cantina con vista sul Sagrantino e (tranne mercoledì e domenica) sono organizzate degustazioni e visite in cantina con il brand ambassador Daniele Sevoli, dalle 10 alle 18 con orario continuato. Infine, sempre tutti i giorni, su prenotazione, sono organizzate passeggiate a cavallo e in e-bike.
Un vino ricco e complesso di aromi come il Lucardo, il merlot Verzaro intenso e colorato, il cabernet sauvignon, il grechetto dell’Umbria, lo chardonnay ed il pinot grigio: sono queste alcune delle proposte della cantina Baldassarri, una giovane realtà situata a Collazzone, in provincia di Perugia. Sabato 27 luglio alle ore 20,30 la cantina apre le porte agli enoappassionati per una cena sotto le stelle in vigna con dj set a seguire e anche venerdì 2 agosto alle ore 20,30 la Cantina organizza una cena in cantina con DJ set.
La bellezza del palazzo medievale, il fascino del luogo e vini d’eccellenza accolgono invece a Locanda Palazzone: 24 ettari vitati in collina, in una cornice paesaggistica di rara bellezza, coltivati con le uve tradizionali dell’Orvieto, ovvero Procanico e Grechetto principalmente, poi Verdello e Malvasia a completare l’uvaggio. Ma anche vitigni internazionali Sauvignon per la Muffa Nobile e Viognier tra i primi a coltivarlo in Italia. E a completamento dei vini prodotti Sangiovese e Cabernet Sauvignon per i Rossi. Venerdì 12 luglio Locanda Palazzone organizza un’escursione guidata sulle colline che circondano il palazzone tra vigne, palazzi storici e la grotta del Musco. A seguire dalle ore 17 un aperitivo in piscina. La Locanda offre infine la possibilità di prenotare un pacchetto soggiorno ed esperienza.
Scoprire invece la Cantina Roccafiore e i vigneti che la circondano, è possibile prenotando visite e degustazioni così come riservare un tavolo sulla terrazza esterna e assaggiare le ricette tradizionali della cucina umbra a base di maialino di cinta senese del piccolo allevamento interno. La cantina Roccafiore sorge sulle verdi colline che circondano la città umbra di Todi, proprietà della famiglia Baccarelli dal 1999. Roccafiore, che nasce come progetto di sostenibilità ambientale, non è soltanto produttrice di vino, ma ospita anche un resort con spa, centro benessere e ristorante. La cantina è uno spazio verde di 90 ettari incastonata tra le dolci e magiche colline umbre che respirano l’aria di campagna. Tra ulivi, allevamenti di animali e colture di legumi e cereali si contano 15 ettari dedicati esclusivamente alla coltivazione di viti autoctone.
La selezione di cantine che condurranno nei loro vigneti i visitatori è particolarmente ricca e variegata, riflettendo la diversità e la ricchezza del patrimonio vinicolo del territorio.
Ogni cantina offre un’esperienza unica, invitando i partecipanti a immergersi completamente nelle tradizioni vitivinicole e culturali dell’Umbria, rendendo quella di Vigneti Aperti 2024 un’edizione imperdibile per tutti gli appassionati di vino e cultura italiana.
AZIENDA AGRARIA CARLO E MARCO CARINI
Str. del Tegolaro, 2 – Colle Umberto, Perugia
Tel. 348 3994939
www.agrariacarini.it – info@agrariacarini.it
L’Azienda Agraria Carini sarà aperta nei fine settimana del 13 e 14, 20 e 21, 28 e 29 luglio 2024 e organizza aperitivi e degustazioni di vino in abbinamento a taglieri di salumi e alla tipica torta al testo cotta sotto la cenere, tutto da gustare su prenotazione al 348 7766333 / 075 6059495 / info@agrariacarini.it
Venerdì 19 Luglio (da confermare) è previsto un aperitivo con sfilata di beneficenza in collaborazione con l’Associazione Vivo a Colori e con l’intrattenimento musicale di Suoni di Donne (DA CONFERMARE)
Il 3 e 4, 10 e 11, 17 e 18, 24 e 25 e il 31 agosto l’Azienda Agraria Carini organizza aperitivi e degustazioni di vini in abbinamento a taglieri e torta al testo. Sempre su prenotazione.
CHIESA DEL CARMINE
Str. Castiglione Ugolino SNC, 06134 La Bruna PG
Tel. 0759 977698
www.chiesadelcarmine.com – info@chiesadelcarmine.com
Chiesa del Carmine organizza venerdì 5, 12, 19 e 26 luglio l’apericena in Vineria.
Sabato 20 luglio è prevista in vineria una “Pizza Night”.
MADREVITE
Via Cimbano, 36, 06061 Castiglione del Lago PG
Tel. 0759527220 / 3467953903
www.madrevite.it – info@madrevite.com
Nei giorni 6-7 luglio e 3-4 agosto l’Azienda Agricola Madrevite organizza un picnicco.
Per info: 3467953903 – info@madrevite.com
CENTUMBRIE
Loc. Osteria S. Martino, Frazione, 06063 Agello PG
Tel. 0758 244790
www.centumbrie.com – cm@centumbrie.com
L’1, il 5, il 6, il 9, il 10 e il 14 luglio dalle ore 21,00 sono organizzate le proiezioni (presso la Cantina Centumbrie, in Podere Libera Lepre, via Fonte del Buon Riposo, Agello – PG) delle principali partite dell’Europeo UEFA 2024 e come special guest ci sarà il duo comico locale “7 cervelli”.
L’ingresso è gratuito con consumazione obbligatoria, con possibilità di cenare scegliendo alla carta dal menù dell’osteria.
È gradita la prenotazione al 339 4625432 (telefono o whatsapp) / liberalepre@centumbrie.com
TERRE DE LA CUSTODIA
Via Palombara – Gualdo Cattaneo
Tel. 328 7185436
www.terredelacustodia.com – lucrezia.gentili@farchioni.it
Tutti i giorni, su prenotazione, saranno organizzati pic-nic in cantina con vista sul Sagrantino.
Tutti i giorni (tranne mercoledì e domenica) sono organizzate degustazioni e visite in cantina con il brand ambassador Daniele Sevoli, dalle 10,00 alle 18,00 con orario continuato.
Tutti i giorni, su prenotazione, saranno organizzate passeggiate a cavallo e in e-bike.
FATTORIA DI MONTICELLO
Voc. Ponetro 66 Ripalvella 05010 San Venanzo TR
Tel. 0758 749606
www.fattoriadimonticello.it – info@fattoriadimonticello.it
Tutti i venerdì e tutti i sabati di luglio la Fattoria di Monticello organizza l’”Aperivino in Giardino” con pizza fritta.
Presso il giardino dell’Agriturismo 1 calice a scelta + pizza fritta gourmet con assortimento di gusti €15.00 a persona. Ci sarà la possibilità di ordinare taglieri misti con prodotti locali e/ di riservare un tavolo per la cena presso il ristorante dell’azienda.
È richiesta la prenotazione al numero 075 8749606 interno 1.
CANTINA BALDASSARRI
Str. Luciano Baldassarri, 06050 Collazzone PG
Tel. 0758 707299
www.cantinabaldassarri.it – cantinabaldassarriluciano@gmail.com
Sabato 6 luglio e venerdì 2 agosto alle ore 20,30 la Cantina Baldassarri organizza una cena in cantina con DJ set.
Sabato 27 luglio ore 20,30 potrete, invece, godervi una cena sotto le stelle in vigna con dj set a seguire.
CANTINA CHIORRI
Via Todi, 100 – Perugia
Tel. 0756 07141 – 339 1885087
www.chiorri.it – info@chiorri.it mmariotti@chiorri.it
La cantina organizza per giovedì 6 luglio la serata “Tarantelle e Vino” in collaborazione con l’Associazione Tarantici Perugia.
A partire dalle ore 19 ci sarà un pic-nic all’insegna del vino e della musica e direttamente dalla Calabria saranno ospiti i Dipende da Te con Ciccio Nucera e Carmen Floccari. La prenotazione è obbligatoria.
PERTICAIA
Loc. Casale – Montefalco
Tel. 0742 379014 / 331 3907292 (solo Whatsapp)
www.perticaia.it – info@perticaia.it
Sabato 20 luglio l’Azienda Perticaia organizzerà “Sagrantiniamo” una cena con verticale di Sagrantino in abbinamento a bbq.
Giovedì 10 agosto all’interno della serata “Calici di Stelle” verrà organizzata una cena con accompagnamento musicale e vedrà ospite un astrologo.
Sabato 17 agosto la cantina organizzerà “Wine Sounds”, un aperitivo al tramonto tra vino e musica.
Giovedì 29 agosto è prevista una degustazione mirata per scoprire “lo sviluppo della uva, dal chicco al bicchiere”
A Settembre, inoltre, Perticaia presenta “Enologica, una degustazione in verticale dalla botte alle annate correnti.
Domenica 22 settembre, per salutare la stagione estiva è prevista “Calici di Fine Estate” aperitivo con cena accompagnato da musica live.
SCACCIADIAVOLI
Strada statale SR316, 06036 Montefalco PG
Tel. 0742 371210
www.cantinascacciadiavoli.it – info@scacciadiavoli.it
Domenica 21 luglio e domenica 25 agosto dalle 13,30 alle 16,00 la Cantina Scacciadiavoli propone un focus sul sagrantino in vigna e in cantina con degustazioni ad hoc.
“Cacio, Norcia e Sagrantino” è un format che prevede la degustazione dei quattro vini base Sagrantino: Scacciadiavoli Metodo Classico Brut Pas Dosè,
Scacciadiavoli Metodo Classico Brut Rosè, Sagrantino Scacciadiavoli DOCG 3 bicchieri Gambero Rosso 2019, Sagrantino Passito Scacciadiavoli DOCG 2019. In abbinamento ci sarà una selezione di formaggio pecorino umbro di diverse tipologie e stagionature, miele millefiori locale, bruschette, panino gourmet con burrata pugliese & Prosciutto di Norcia IGP F.lli Pambuffetti, cioccolato e tozzetti. A seguire visita straordinaria in cantina e in vigna della durata di un’ora per scoprire insieme la storia secolare dell’azienda, teatro del primo vigneto a guyot del 1887.
Prezzo a persona €35,00
LA FONTE AZIENDA AGRICOLA
Via Le Case n.11 – Bevagna PG
Tel. 347 2349165
www.lafontedibevagna.it – visit@lafontedibevagna.it
Dal primo fine settimana di luglio (5,6,7 luglio) e poi per tutti i week end d’estate la vigna rimarrà aperta. Dalle ore 18:30 (e dalle 19:00 nelle giornate più calde) fino alle 22,00 potrete degustare i vini dell’azienda agricola La Fonte. La quota di €15,00 comprende un calice di vino e un piccolo tagliere con delizie del territorio.
La prenotazione è obbligatoria.
Il 13 luglio dalle 19,30 alle 23,00 la cantina si anima con le note della musica tradizionale irlandese con il gruppo strumentale “Eirini”. Il costo della serata è di €15.00 a persona e comprende tagliere umbro e un calice di vino.
Info e prenotazioni: visit@lafontedibevagna.it – 347 2349165.
Venerdì 12 luglio alle 18,30 e venerdì 20 settembre alle 18,00 La Fonte organizza due Yoga Class in vigna con aperitivo.
PALAZZONE
Località Rocca Ripesena, 68, 05018 Orvieto TR
Tel. 0763 303614 / 3701091749
www.locandapalazzone.it – info@locandapalazzone.com
Venerdì 12 luglio Locanda Palazzone organizza un’escursione guidata sulle colline che circondano il palazzone tra vigne, palazzi storici e la grotta del Musco. A seguire dalle ore 17,00 ci sarà un apericena in piscina (costo €60,00 a persona). La Locanda offre la possibilità di prenotare un pacchetto soggiorno+esperienza. Per informazioni e prenotazioni: 0763 303614 / 3701091749.
ROCCAFIORE WINE RESORT & SPA
Via Loc. Chioano di Todi 06059, Chioano PG
Tel. 0758 942416
www.roccafiore.it – info@roccafiore.it
Possibilità di organizzare su prenotazione visite e degustazioni per scoprire la Cantina Roccafiore e i vigneti che la circondano.
Sempre su prenotazione è possibile riservare un tavolo sulla terrazza esterna del Resort Roccafiore a pranzo per assaggiare il menù degustazione, che si rinnova di stagione in stagione, ispirato alle ricette tradizionali della cucina umbra a base di maialino di cinta senese del piccolo allevamento interno.
TENUTA ALZATURA
Vocabolo Alzatura, Montefalco, PG 06036
Tel. 349 5987885
www.tenuta-alzatura.it – hospitaility@tenuta-alzatura.it
Giovedì 11 luglio, Sabato 13 luglio e Venerdì 19 alle ore 17,30 Tenuta Alzatura organizza delle passeggiate in vigna con degustazione dei vini tra i filari in abbinamento a taglieri di salumi e formaggi del territorio accompagnati da altre specialità umbre. Costo €25.00 a persona.