Saio

L’azienda agraria Saio si estende, per circa 20 ettari ad Assisi, ai piedi della Basilica di S.Francesco. La produzione dei vini Saio, iniziata nel 2005 dall’idea del titolare, Alfio Mencarelli, è un perfetto connubio tra la vocazione storico-culturale del territorio e la particolare attenzione alla qualità dei prodotti offerti. Questa si realizza partendo dalla cura delle lavorazioni in vigna che determinano un’armoniosa combinazione di profumi, aromi e colori.

Per l’enoturista
Particolare è la posizione della tenuta che si colloca ai piedi dell’imponente Basilica neogotica di San Francesco. All’interno di un’azienda particolarmente moderna ed essenziale, è presente il wine shop dove è possibile effettuare degustazioni guidate anche in lingua inglese, francese e tedesca. Le degustazioni sono accompagnate da piccoli assaggi di prodotti gastronomici della zona. Di produzione propria è anche l’olio extravergine di oliva ottenuto con estrazione a freddo, che permette di mantenere invariate le caratteristiche organolettiche dell’oliva.

I vini
Umbria IGT Merlot Cabernet Legenda Maior
Umbria IGT Cabernet Franc Sangiovese Eremo
IGT Chardonnay Viogner Colle Asio
Merlot Sangiovese dell’Umbria IGT
Sangiovese dell’Umbria IGT
Grechetto dell’Umbria IGT

Altri prodotti
Olio Extravergine di Oliva

Wedding Ready
Questa cantina è pronta per ospitare il tuo matrimonio
L’Azienda Agraria SAIO si trova in Umbria ai piedi della Basilica di San Francesco di Assisi.
Un territorio ricco di storia e tradizioni, caratterizzato da una grande spiritualità fortemente legata alla natura e alla meditazione ascetica. Luoghi ancora avvolti in atmosfere sospese fra leggenda, religione e poesia.
È qui che dal 2005 la famiglia Mencarelli produce i suoi vini e l’olio extra vergine di oliva.