Madrevite
Tra Umbria e Toscana, nelle colline che abbracciano il Lago Trasimeno e il Lago di Chiusi, a Vaiano (Castiglione del Lago), nasce Madrevite. Tre generazioni di produttori di vino che si tramandano l’immutato e profondo legame tra l’uomo e la natura.
Madrevite viene fondata nel 2003, quando Nicola Chiucchiurlotto inizia a restaurare l’azienda di famiglia e decide di reimpiantare parte dei vecchi vigneti del nonno Zino, risalenti al 1978. L’azienda è composta da circa 60 ettari di terreno – di cui 11 vitati – che si estendono su tre diverse colline del Trasimeno.
I protagonisti della nuova avventura di Nicola – intorno ai quali si snoda l’azienda e la sua produzione – sono il Gamay del Trasimeno, il Trebbiano Spoletino, il Grechetto, il Sangiovese ed il Syrah: veri interpreti di un patrimonio inestimabile fortemente identitario.
“I miei esperimenti pionieristici sono iniziati nel 2008. Vinifico in purezza per svelare tutte le qualità intrinseche del vitigno e far sentire la complessità del territorio che lo ospita, e che forma con lui una cosa sola”.
La Madrevite è un antico arnese usato in cantina dai vignaioli umbri di un tempo per fissare l’usciolo alle botti colme di vino. Simboleggia il legame tra il passato e le tradizioni che, unite alle moderne pratiche agronomiche e di cantina, costituisce la vera essenza della nostra produzione vinicola.
Per l’enoturista
La cantina, che si affaccia sui vigneti, ospita una sala di fermentazione e vinificazione con vasche di acciaio provviste di un sistema di controllo della temperatura. Le fermentazioni avvengono spontaneamente senza l’utilizzo di lieviti aggiunti, per mettere in evidenza il grande lavoro di selezione delle uve con il miglior grado di maturazione e il più integro stato di salute; la macerazione sulle bucce varia a seconda dell’annata e delle esigenze; si prediligono pressature soffici e chiarifiche naturali. Nelle due sale d’invecchiamento si trovano le storiche botti di cemento, quelle grandi di legno, dove i vini affinano per mesi prima di essere pronti per la degustazione, e le piccole barriques di rovere francese.
L’azienda propone tre diverse tipologie di visita in cantina che permettono ai visitatori di immergersi nell’esperienza della vita dell’azienda, conoscendone direttamente i vigneti, gli oliveti, la cantina, la sala di affinamento e le varie tecniche di produzione. Al termine del tour guidato una degustazione dei vini della cantina con in abbinamento prodotti del territorio.
Giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato 9:00/13:00- 14:00/18:00.
Giorni e orari visita in cantina: dal lunedì al venerdì 11:00/16:30, sabato 11:00/13:00
I vini
Futura – VSQ Brut Nature (metodo ancestrale)
Il Reminore – UMBRA IGP Bianco
‘elvè – TRASIMENO DOC Grechetto
La Bisbetica Rose’ – UMBRIA IGP Rosato
Glanio – TRASIMENO DOC Rosso
Capofoco – UMBRIA IGP Rosso
Tiulla – UMBRIA IGP Syrah
Che Syrah sara’ – UMBRIA IGP Syrah
Opra – TRASIMENO DOC Gamay del Trasimeno
C’OSA – TRASIMENO DOC Gamay del Trasimeno RISERVA
Altri prodotti
Olio extravergine d’oliva, Fagiolina del Trasimeno (Presidio Slow Food), Cece, Cece Nero, Purè di Cece, Purè di Cece Nero.
Wedding ready
Questa cantina è pronta per ospitare il tuo matrimonio.