Lungarotti (Torgiano e Montefalco)
È il 1962 quando Giorgio Lungarotti decide di trasformare la sua azienda agricola vocandola alla produzione vinicola. Da allora Lungarotti (Torgiano, PG), è divenuto il simbolo dell’eccellenza umbra in Italia e nel mondo. Oggi il Gruppo, che mantiene un’impronta familiare, è guidato da Chiara Lungarotti, amministratore unico, e dalla sorella Teresa. Duecentocinquanta ettari vitati tra le tenute di Torgiano e di Turrita di Montefalco, 28 etichette e oltre 2,5 milioni di bottiglie esportate in 50 Paesi del mondo. Particolare impegno del Gruppo anche in campo turistico-culturale, con la Fondazione Lungarotti, diretta da Maria Grazia Lungarotti e i suoi Musei, del Vino MUVIT e dell’Olivo e dell’Olio, MOO. Per l’Ospitalità l’agriturismo Poggio alle Vigne e la possibilità di visitare le cantine e organizzare diverse tipi di attività (degustazioni, visite in vigna, brunch, light lunch e lunch, picnic, merende) oltre che degustare prodotti del territorio presso l’Enoteca della Cantina e l’Osteria del Museo.
Vino, ricerca e innovazione in vigna e in cantina, sostenibilità, cultura e ospitalità sono le parole chiave che tracciano l’identità del marchio Lungarotti
La sostenibilità è da sempre un asset strategico di sviluppo del brand Lungarotti che, a Montefalco (20 ettari), patria del Sagrantino, produce bio certificato dalla vendemmia 2014.
Rispetto dell’ecosistema in primo piano anche a Torgiano, con il nuovo marchio green certificato VIVA assegnato all’azienda agricola dal ministero dell’Ambiente. L’azienda, che ha aderito in modo volontario al progetto, ha ottenuto la certificazione di corretta gestione sostenibile della propria organizzazione per tutti e 4 gli indicatori previsti dal disciplinare: territorio, aria, vigneto e acqua. Lungarotti risulta così la nona organizzazione italiana a conseguire la certificazione VIVA e la prima in Umbria.
Per l’enoturista
Torgiano è il cuore dell’azienda, qui un ufficio dedicato all’accoglienza organizza visite e degustazioni per tutti coloro che vogliono conoscere la passione e la professionalità che c’è dietro una bottiglia. Anche nella cantina di Turrita di Montefalco sono organizzate visite, degustazioni e congressi oltre che matrimoni in vigna e in cantina. Avanguardia e tradizione sono perfettamente fuse nella cantina che ha creato l’Umbria del vino, dove è possibile trovare nell’archivio storico le migliori annate di Rubesco dal 1962 ad oggi. Da non perdere la visita ai vigneti sulle colline circostanti, in paesaggi che spaziano da Perugia ad Assisi a Torgiano e una visuale a 360° sulla vallata umbra dalla Tenuta di Turrita di Montefalco. Esperienza unica è anche la visita, sempre su prenotazione alla Balsameria. Antesignana dell’accoglienza enoturistica, offre possibilità di visita, degustazione, brunch, light lunch e lunch e ai Musei del Vino MUVIT e dell’Olivo e dell’Olio MOO. Punti di ristoro in cantina è L’Enoteca della Cantina dal mercoledì al sabato e l’Osteria del Museo, a pochi passi dal Museo del Vino dal martedì alla domenica.
I vini
Torre di Giano Vigna il Pino – Torgiano DOC
Aurente – Chardonnay Umbria
Torre di Giano – Umbria IGT
Chardonnay – Umbria IGT
Grechetto – Umbria IGT
Brezza – Umbria IGT
Grifone – Umbria IGT
Rubesco Riserva Vigna Monticchio – Torgiano Rosso Riserva DOCG
Rubesco – Torgiano DOC
Montefalco Sagrantino DOCG
Montefalco Sagrantino Passito DOCG
Montefalco Rosso DOC
San Giorgio – Umbria IGT
Sangiovese – Umbria IGT
Falò – rosso Novello – Umbria IGT
Brut – Vino Spumante metodo classico millesimato
Brut Rosé – Metodo Classico
L’U Brut – Spumante Charmat
L’U Bianco – Umbria IGT
L’U Rosso – Umbria IGT
Vin Santo – Torgiano Vin Santo DOC
IlBio – Umbira IGT Rosso
Trebbiano Spoletino – Umbria IGT
Pinot Grigio – Umbria IGT
Brezza Bianco, Rosato e Rosso – Umbria IGT
Dulcis – Vino Liquoroso
Altri prodotti
Olio Extravergine di Oliva DOP Colli Martani, Grappa di Sagrantino Riserva (invecchiata), Grappa Rubesco (giovane) e Condimento Balsamico di Uva.
Wedding Ready
Tenuta di Montefalco
Circondata da lunghi filari di uve Sagrantino, la cantina Lungarotti a Montefalco con un panorama a 360 gradi sulle più belle colline umbre, è location ideale per realizzare un Wine Wedding in piena regola. Il grande salone delle feste è sala da ballo e da ricevimenti nello stile di una villa dalle antiche architetture. Tutt’intorno il vigneto, le rose e i melograni offrono atmosfere e colori unici con il mutare delle stagioni. In questa struttura elegante, interamente circondata da vigneti, immersa nel panorama mozzafiato delle incontaminate terre umbre, potrete ricevere i vostri invitati per festeggiare il giorno più felice della vostra vita. La villa, vi sorprenderà per la bellezza dei suoi dettagli architettonici e decorativi di foggia settecentesca che si combinano armonicamente con l’ambiente naturale intorno.
All’interno la Sala della Fontana e il Salone delle Feste, con circa 190 posti a sedere, saranno perfetti per il vostro ricevimento durante ogni periodo dell’anno. Se siete amanti della natura e avete fissato la data delle vostre nozze nei mesi più caldi, potrete allestire un aperitivo da favola nel giardino della villa approfittando della tranquilla atmosfera.
Social
Facebook: Cantine Giorgio Lungarotti – Torgiano (Pg) Italy
Twitter: Lungarottiwine
Instagram: Lungarottiwine
Orari di apertura
Dal Lun. al Ven. 9:00-13.00/15:00-18:00 Sab. (Enoteca della Cantina dalle 9,30 alle 13/ 15,30 -18,30) Da Merc. a Sab. punto ristoro aperto con orario continuato.
Domenica chiuso, solo su prenotazione per gruppi superiori alle 20 persone. Osteria del Museo aperto anche la Domenica per pranzi e degustazioni.