Libera Lepre CM Centumbrie - Osteria & Cantina
Una costruzione in stile rustico immersa nella quiete della natura. Cantina al piano terra e osteria al piano superiore. Una terrazza mozzafiato che affaccia sulla vallata alle spalle del lago Trasimeno.
Il podere agricolo Libera Lepre è una delle aree di coltivazione dell’azienda Cm – Centumbrie; il nome è legato alle origini. L’area era un allevamento di lepri che hanno poi trovato la libertà con i nuovi proprietari, la famiglia Cinaglia.
Il casolare sovrasta l’intera collina e dopo aver lavorato un anno come cantina, per la produzione di quello che è il vino della casa, apre le porte al pubblico per proporre un accogliente luogo di svago e ristorazione nonché una azienda vinicola dove oltre a produrre si studia e si scopre il vino.
La Cantina
Il luogo del riposo del nostro vino, dove eseguiamo processi di vinificazione principalmente manuali. Le attrezzature classiche da cantina sono state scelte in maniera oculata col fine di supportare il lavoro dell’uomo senza aggredire la materia.
CONCEPIAMO IL VINO COME MATERIA PREZIOSA, RACCONTO VERO DI TERRITORIO E NUTRIMENTO DI SPIRITO E CORPO. CERCHIAMO DI REALIZZARE VINI BUONI, SANI, RISPETTOSI DELLA NATURA E DEI SUOI PROCESSI CHE SIANO ESPRESSIONE DI ANNATA, DI TERRA, DI MANI E DI AMOREVOLE CURA.
Quasi 4 ettari di vite di cui circa il 30% di nuovi impianti. La maggior parte dei vigneti Cm Centumbrie sono recupero di vigna vecchia, di varietà miste ma autoctone del territorio. Gli appezzamenti sono tra le colline del lago Trasimeno ad un’altitudine che varia tra 250 e i 400 mt. Le pratiche agricole seguono i dettami dell’agricoltura biologica, del rispetto per la terra e del buon senso. Eventuali interventi sono per lo più a base di zolfo e/o rame, ridotti al minimo e gestiti secondo sapienza. I sistemi di allevamento delle piante sono prevalentemente guyot e cordone speronato. La raccolta e la selezione dei frutti è manuale, la vinificazione artigianale e senza l’utilizzo di coadiuvanti chimici. Produciamo vini naturali, senza aggiunta di solforosa, con fermentazione spontanea, lieviti indigeni e nessun controllo delle temperature. Amiamo la sostanza e per questo non filtriamo.
Per l’enoturista
I vini PERDO LA TESTA della Cantina Libera Lepre CM Centumbrie
Il terreno dove sorge la nostra cantina, un tempo era un allevamento di lepri. Appena acquistato abbiamo lasciato in libertà tutti gli animali allevati. Da quel momento nasce Podere Libera Lepre.
La produzione vinicola inizia con la volontà di realizzare una piccola partita di vino dolce per l’azienda. La frutta rigogliosa delle piante, la passione per il vino, l’impaziente attesa per l’assaggio del Vin Santo e la stima per il vignaiolo che ci guida in questo percorso ci hanno spinto a realizzare, da subito, anche un vino secco da tavola per la nostra osteria.
Al primo assaggio il nostro vino ci ha fatto subito perdere la testa e così abbiamo deciso di etichettare.
PERDO LA TESTA BIANCO FRIZZANTE
Rifermentato in bottiglia, metodo ancestrale. Grechetto e Trebbiano
PERDO LA TESTA BIANCO FERMO
Grechetto e Trebbiano
PERDO LA TESTA ROSE’
Merlot e Cabernet
PERDO LA TESTA ROSE’ FRIZZANTE
Rifermentato in bottiglia, metodo ancestrale. Merlot e Cabernet
PERDO LA TESTA ROSSO
Sangiovese e Cabernet
L’Osteria
L’osteria propone un menù di cucina tipica locale contaminata dall’adozione romana della famiglia Cinaglia: paste tirate a mano, porzioni generose, sapori autentici, brace, forno a legna. Le materie prime sono quelle del lavoro agricolo di Cm – Centumbrie, coltivate in biologico, genuine e di qualità. Tra gli ingredienti: l’olio extravergine di oliva molito nel frantoio di proprietà, il pane fatto a mano con lievito madre, le farine macinate a pietra dai grani che si possono osservare anche nel podere Libera Lepre, le verdure di stagione, i legumi, qualche taglio di carne di animali allevati allo stato brado, il tutto insieme a prodotti di piccole realtà locali attentamente selezionate.
In Cantina
La struttura è dotata di parcheggio e ascensore per accedere più comodamente alla zona osteria. Si raggiunge da Agello o da Monte Buono (Magione) imboccando la strada Trasimena per poi svoltare nella piccola traversa via Fonte del Buon Riposo. Nel verde delle colline umbre a 5 minuti di auto dalle prime spiagge del lago Trasimeno, appena 15 minuti da Magione e mezz’ora dal centro di Perugia.