Chi siamo
Il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria è una delle derivazioni regionali del Movimento Turismo del Vino, associazione no profit che racchiude oltre 1.000 delle migliori aziende vitivinicole e distillerie italiane.
Il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria, nato nel 1993, ha l’obiettivo di accrescere il settore enoturistico regionale attraverso spirito di innovazione e qualità dell’accoglienza, secondo uno stile di vita che tende a porre l’ospite al centro dell’attenzione. Valorizza le realtà aziendali associate e le loro produzioni, si fa garante della salvaguardia dell’ambiente e si impegna nella sensibilizzazione al bere consapevole, con numerose iniziative rivolte soprattutto ai giovani.
Inizialmente gestito dal Centro Agroalimentare dell’Umbria, agenzia della Regione Umbria, il Movimento Turismo del Vino Umbria è presieduto da Giovanni Dubini.
La struttura dell’associazione prevede anche una segreteria organizzativa che ha il compito di ricevere le adesioni dei soci e riscuotere le quote di partecipazione, promuovere e coordinare le diverse attività dell’associazione e svolgere le funzioni burocratiche e amministrative.
Accoglienza innovativa e di qualità, salvaguardia dell’ambiente e sensibilizzazione verso il bere consapevolmente: la filosofia del Movimento è compresa e condivisa dalle oltre 60 aziende socie, che agiscono di concerto alla promozione degli eventi e delle iniziative indette dall’Associazione nazionale.