Az. Agricola Neri Enrico

Risale agli anni ’50 l’acquisto delle terre che oggi costituiscono il cuore dell’Azienda. Siamo a Bardano, a pochi passi dalla storica Orvieto, in un luogo da sempre vocato alla viticoltura.

Questa è una storia di famiglia appassionata di un territorio unico e di una tradizione vitivinicola tra le più significative del centro Italia. Da questa storia antica nasce l’amore per la terra, così che la vita quotidiana della famiglia Neri si intreccia con l’operare in vigna, offrendo un vino frutto di un sentimento vissuto con passione. Il pensiero della famiglia è il rispetto della propria terra che da secoli offre all’uomo l’habitat ideale per la coltivazione della vite. Solo la comprensione attenta di ogni aspetto pedoclimatico, contribuisce alla creazione di un prodotto esclusivo, espressione della passione di chi lo produce. Assistere la natura vivendo la vita di campagna è il quotidiano, cosicché non ci sia scissione con il territorio. Questa è la filosofia di chi crede che il vino debba essere l’interpretazione ultima di un contesto ambientale.

E’ dal 2006 che l’Azienda Neri è attiva nei mercati nazionali ed internazionali. La gestione è familiare: il padre di Enrico si occupa della vigna, Enrico vinifica nella nuova cantina, oggi attrezzata per ospitare un terzo delle uve migliori. E’ la semplicità del loro essere che caratterizza una produzione boutique di circa 50.000 bottiglie l’anno, composta da vini bianchi, rossi e in percentuale minore dalla tanto apprezzata Muffa Nobile che ci regala un vino da dessert conosciuto in tutto il mondo.

Per l’enoturista
L’Azienda desidera far conoscere l’attenzione per l’ambiente, il paesaggio e la storia di questi luoghi.
Visite guidate sono disponibili tutto l’anno su prenotazione per singoli e gruppi in lingua italiana e inglese.Per una semplice degustazione con visita dell’azienda o per un aperitivo tra amici, i nostri ambienti potranno diventare il luogo ideale per voi. I prodotti tipici della tradizione orvietana, abbinati ai vini di queste antiche terre, vi faranno rivivere i sapori del passato, in un contesto paesaggistico di rara bellezza.

Proponiamo quattro tipi di visita:

CLASSICA
Tour delle cantine e degustazione tradizionale di vini. Durata 60 minuti, minimo 2 persone massimo 60 persone.

TIPICA
Tour delle cantine e degustazione tradizionale di vini abbinati ai prodotti tipici orvietani. Durata 90 minuti, minimo 2 persone massimo 60 persone.

ORVIETO
Tour delle cantine e degustazione di tre vini abbinati ad un pranzo leggero. Durata 120 minuti, minimo 8 persone massimo 60 persone.

UMBRIA
Tour delle cantine e degustazione di quattro vini abbinati alle specialità della cucina umbra. Durata 120 minuti, minimo 8 persone massimo 60 persone.

I vini
Orvieto classico superiore “Ca’ Viti”
IGT Bianco Umbria “Bianco dei Neri”
Grechetto “Bianco dei Neri”
IGT Rosso Umbria “Rosso dei Neri”
IGT Rosso Umbria “Americo”
IGT Umbria Muffa Nobile “Poggio Forno”

Altri prodotti
Olio Extravergine di Oliva, Grappa “Americo”