Arnaldo Caprai
La cantina Arnaldo Caprai nasce nel 1971 per recuperare e valorizzare l’antichissimo vitigno autoctono Sagrantino. Ad oggi leader nella produzione dell’omonimo vino di Montefalco, la cantina ha raggiunto un’estensione di 150 ettari, tutti appartenenti alle zone della DOC e DOCG Montefalco e della DOC dei Colli Martani. La tradizione di questi territori ha permesso alle viti di Sagrantino di sopravvivere nei secoli, mentre la sperimentazione ha permesso all’azienda di produrre vini di eccellente prestigio. Con una filosofia produttiva vincolata alla qualità e al rispetto per il territorio, la Arnaldo Caprai ha saputo trasformare in 40 anni un patrimonio in via d’estinzione come il Sagrantino, nell’eccellenza di un territorio.
Per l’enoturista
In cantina si accolgono con lo stesso entusiasmo professionisti o semplici curiosi che condividono la passione per il vino. Chiunque desideri scoprire la storia del Sagrantino, capire l’operato dell’azienda, respirare gli odori della cantina dove i vini prendono vita ed invecchiano, perdersi tra le vigne, immergersi con tutti i sensi nel terroir Caprai, scambiare opinioni e condividere il piacere di un’esperienza de gustativa, qui potrà scegliere tra diversi percorsi di conoscenza ed approfondimento delle tecniche agronomiche, di vinificazione ed affinamento, nonché delle tecniche di degustazione. Tutti gli esperti della cantina sono a disposizione dei visitatori per fargli vivere un’esperienza unica.
I vini
Sagrantino di Montefalco 25 anni DOCG
Sagrantino di Montefalco DOCG
Sagrantino di Montefalco Passito DOCG
Montefalco Rosso Riserva DOC
Montefalco Rosso Vigna Flaminia Maremmana DOC
Montefalco Rosso DOC
Anima Umbra Rosso IGT
Rosso Outsider IGT
Nero Outsider IGT
Grecante Grechetto Colli Martani DOC
Anima Umbra Bianco IGT
Anima Umbra Bianco IGT
Altri prodotti
Grappa e olio extravergine di oliva
Wedding Ready
Questa cantina è pronta per ospitare il tuo matrimonio Per celebrare il giorno più bello c’è bisogno di un luogo dove il bello non sia solo bello, lasci a bocca aperta.
Dove chi fa da protagonista, è la natura, il paesaggio. Una sorta di castello moderno dove nessun dettaglio è lasciato al caso.
Cantina Caprai è un luogo nato per creare la felicità, che fa dell’accoglienza il suo cavallo di battaglia, con un salone dal panorama mozzafiato che può contenere 150 persone, una terrazza della stessa ampiezza con affaccio sulla vigna al tramonto per cerimonie estive, ed una terrazza in mezzo al vigneto da cui osservare tutta la valle umbra e i suoi paesini arroccati, ideale anche per pronunciare il fatidico “si”.