Antonelli San Marco
Dal XIII al XIX secolo la tenuta appartiene al vescovo di Spoleto, poi nel 1881 viene acquistata da Francesco Antonelli, che avvia una radicale opera di trasformazione e ammodernamento degli impianti e delle colture. Dal 1986, l’azienda è ancora oggi diretta da Filippo Antonelli. Sono 170 gli ettari complessivi, di cui 40 adibiti a vigneto. Sotto l’antica casa padronale, si trovano la cantina e il locale di vinificazione, che prevede l’ingresso del pigiato nei fermentini e il successivo scarico delle vinacce per gravità, totalmente senza pompe.
Per l’enoturista
Oltre alle degustazioni e tour in cantina, l’azienda agricola Antonelli offre la possibilità agli enoturisti di alloggiare presso l’agriturismo Casale Satriano, composto da 6 appartamenti indipendenti di varie grandezze, dotati di quattro o sei posti letto. Casale Satriano mette a disposizione per suoi ospiti un ampio giardino con piscina, barbecue, un forno a legna tradizionale ed un parco giochi per bambini. Molto interessanti per chi vuole cimentarsi dietro i fornelli anche i corsi di cucina che vengono effettuati all’interno della cantina: “Cucina in Cantina”.
I vini
Sagrantino di Montefalco DOCG “Chiusa di Pannone”
Sagrantino di Montefalco DOCG
Sagrantino di Montefalco DOCG Passito
Montefalco DOC Rosso
Montefalco DOC Rosso Riserva
Grechetto dei Colli Martani DOC
Umbria IGT Bianco Trebbiano Spoletino
Umbria IGT Rosso “Baiocco”
Umbria Rosso IGT “Contrario”
Altri prodotti
Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica, Grappa di Sagrantino.
Wedding Ready
Questa cantina è pronta per ospitare il tuo matrimonio
Antonelli San Marco è una delle realtà storiche della zona di Montefalco. Di proprietà della famiglia Antonelli fin dal 1881, è ancora oggi un’azienda a conduzione famigliare profondamente legata al territorio e all’evoluzione del panorama vitivinicolo della zona.
La villa, circondata da un giardino con alberi secolari dove è possibile allestire tensostrutture o semplici buffet, dispone di una sala ristorante con un’ampia terrazza che affaccia sui Monti Martani, e di una cucina professionale attrezzata. Fu residenza del vescovo di Spoleto, a testimonianza di un patrimonio storico unico perfettamente integrato nella tenuta, dove il lavoro di produzione dei vini a regime biologico lascia il segno gentile sul territorio circostante.
Recentemente è stato rivisto il progetto di illuminazione degli spazi esterni.
La cantina si trova in una posizione strategica proprio al centro dell’Umbria, lungo la via che collega Bevagna a Todi, e risulta quindi facilmente raggiungibile sia dalla E45 che dalla statale SS3 da Foligno e Assisi.
Orari di apertura
Dal Lun. al Sab. 8:30-12:30 / 14:30-18:30.
Domenica: 10:00- 13:00 / 15:00 – 18:00
REALIZZIAMO VISITE GUIDATE E DEGUSTAZIONI SOLO SU PRENOTAZIONE TELEFONANDO AL +39.0742.37.91.58 , O SCRIVENDO A info@antonellisanmarco.it
EVENTUALI NOTE SU PROGRAMMI E FORMAT
Su prenotazione si organizzano pranzi e cene per gruppi con prodotti tipici.
Lezioni di cucina anche in lingua inglese.