VIGNETI APERTI TORNA DOPO IL SUCCESSO DI CANTINE APERTE VISITE E DEGUSTAZIONI IN CANTINA ARRICCHISCONO LA VACANZA IN UMBRIA PER TUTTA L’ESTATE

Le cantine MTV Umbria aprono le porte da giugno a settembre offrendo la possibilità di fare esperienze in vigna e in cantina per tutta la famiglia.

Passeggiate naturalistiche, aperitivi al tramonto, visite nei luoghi di produzione e degustazioni guidate alle eccellenze del territorio, pic-nic in vigna, animazioni e musica

 

Gli appuntamenti del mese di Giugno

 

Dopo il successo che, anche in Umbria, ha riscosso la trentunesima edizione di Cantine Aperte il 27 e 28 maggio scorso, prosegue per tutta l’estate la possibilità per gli enoturisti di arricchire il proprio soggiorno nella regione con esperienze in vigna e in cantina, grazie a “Vigneti Aperti” l’appuntamento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Umbria a partire dal mese di giugno.

 

Le cantine aderenti resteranno aperte, su prenotazione, per visite ai luoghi di produzione e degustazioni guidate di vino ed eccellenze della tavola umbra. E nei fine settimana estivi si potrà godere della bellezza del territorio, dell’accoglienza che solo le cantine MTV sanno offrire e di tutto il piacere della tradizione enogastronomica regionale.

Passeggiate naturalistiche, aperitivi al tramonto, visite nei luoghi di produzione e degustazioni guidate, pic-nic in vigna, pranzi e cene con il vignaiolo, animazioni e musica sono solo alcune delle iniziative che le cantine umbre aderenti al Movimento Turismo del Vino metteranno in campo nei prossimi mesi.

Questi gli appuntamenti in cantina per il mese di giugno:

Venerdì 9 giugno, dalle ore 20,00 Pesce in Vigna al Casale Villa Chiara di Torgiano, per una serata di gusto, a base di pesce di mare e di lago, e divertimento, con la musica dei The Daggers (su prenotazione: 075 9880142 – info@casalevillachiara.com).

Sabato 10 giugno, appuntamento alla cantina Lungarotti di Montefalco per un rilassante Pic Nic in Vigna con visita alla cantina e ai vigneti. L’iniziativa si replica anche nei sabati successivi del 17 e 24 giugno (su prenotazione: 075 988661 – grazia@lungarotti.it; montefalco@lungarotti.it).

Inoltre, tutti i fine settimana di giugno, la cantina Lungarotti di Torgiano resta aperta per visite e degustazioni in cantina, con possibilità di visita anche al MUVIT Museo del Vino di Torgiano (su prenotazione: 075 988661 – grazia@lungarotti.it; montefalco@lungarotti.it).

Sabato 24 giugno inizia ufficialmente l’estate alla cantina Perticaia di Montefalco, con Summer Perticaia, l’imperdibile festa che dà il via alla stagione (per info e prenotazioni: 0742 379014 – info@perticaia.it)

Scacciadivoli Bike & Wine dà appuntamento a giovedì 29 giugno per un tour guidato in e-bike tra strade bianche, uliveti centenari e piccoli borghi. Alle 9,00 ritrovo in cantina per la partenza e rientro alle ore 13,00 per il meritato pranzo con degustazione dei vini più rappresentativi della cantina (costo 70 euro tutto compreso – su prenotazione allo 0742 371210 – info@scacciadiavoli.it).

A chiudere, Venerdì 30 giugno alle 20,00 la Cena in Vigna con i piatti della tradizione umbra (su prenotazione: 075 9880142 – info@casalevillachiara.com)

Dopo il successo di maggio e giugno, anche nei mesi di Luglio e Agosto (rispettivamente l’1 luglio e il 5 agosto) torna l’ormai consueto appuntamento con Picnicco alla cantina Madrevite, per gustare i vini e i prodotti tipici del territorio immersi nella natura che circonda il lago Trasimeno.

L’invito, dunque, è a visitare il sito www.mtvumbria.it e a consultare la pagina Facebook o l’account Instagram del Movimento Turismo del Vino Umbria per conoscere tutti i programmi e organizzare la propria visita in cantina.

 

Ufficio Stampa MTV Umbria

Maria Luisa Lucchesi marialuisa.lucchesi@vgcomunicazione.it | M. 328 0368578

Maria Rinaldi Miliani mariarinaldimiliani@gmail.com | M. 338 6588215