Castello di Magione

Il Castello di Magione risale agli anni 1150-1170. Ha ospitato sino al 2009 la Cantina Castello di Magione, oggi trasferita nella nuova sede nel cuore dei vigneti a ridosso delle colline che circondano il Lago Trasimeno. Il Castello ospita tuttora nei suoi storici ambienti la bottaia, con le barriques dove maturano i vini rossi, e i caratelli dedicati al prezioso Vin Santo.

Gli appassionati avranno l’opportunità di visitare la parte più antica del Castello, con la cappella in stile romanico dedicata a San Giovanni Battista, dove si conservano due affreschi della scuola del Pinturicchio (XVI secolo). Nel Castello nel 1502 si tenne la congiura ordita da alcuni nobili ai danni di Cesare Borgia. Oggi, come in passato, il Castello è residenza estiva del Gran Maestro dell’Ordine. A disposizione dei visitatori una sala degustazione con possibilità di acquisto dei prodotti delle aziende agricole: vini, olio extravergine, miele e noci.

Per l’enoturista
I vigneti dell’Azienda agricola Castello di Magione ricadono tutti nella DOC “Colli del Trasimeno” e si estendono a un’altitudine tra i 250 e i 350 metri s.l.m. sulle colline a ridosso del lago Trasimeno. Per gli appassionati c’è la possibilità di visite guidate in inglese, russo e francese. Il tour comprende la visita al Castello e la degustazione dei vini, abbinati a prodotti tipici. L’azienda agricola produce olio extravergine di oliva estratto a ciclo continuo dalle varietà Frantoio, Moraiolo, Leccino e Dolce Agogia.

I vini
Grechetto DOC Colli del Trasimeno “Monterone”
Colli del Trasimeno Rosso Scelto DOC “Morcinaia”
Umbria Pinot Nero IGT “NeroCavalieri”
Umbria IGT “Carpaneto”
Umbria Grechetto IGT “Grechetto”
Umbria Sangiovese IGT “Sangiovese”
Colli del Trasimeno DOC “Vin Santo”

Altri prodotti
Olio extravergine d’oliva

Wedding Ready
Questa cantina è pronta per ospitare il tuo matrimonio
Il Castello di Magione risale agli anni 1150-1170, nato come hospitium (ricovero) per i pellegrini che si recavano a Roma o Gerusalemme e che percorrevano la vicina via Francigena. Nella parte più antica del Castello, si trova la cappella dedicata a San Giovanni Battista, in stile romanico, all’interno della quale si conservano due affreschi della scuola del Pinturicchio (XVI sec.), che rappresentano una Natività ed una composizione con la Vergine e il Bambino, San Giovanni Battista e San Giacomo, patrono e protettore dei pellegrini. Nel Castello, dove dimorarono a più riprese Pontefici e Sovrani, nel 1502 vi si tenne la congiura ordita da alcuni nobili ai danni di Cesare Borgia, la “dieta alla Magione nel Perugino” della quale parla Machiavelli ne “Il Principe”.

I vigneti dell’Azienda agricola Castello di Magione ricadono tutti nella DOC “Colli del Trasimeno” e si estendono ad un’altitudine tra i 250 ed i 350 metri s.l.m. sulle colline a ridosso del lago Trasimeno.

La cantina per la maturazione in legno dei vini rossi è nella storica sede del Castello di Magione. Si produce anche olio extravergine di oliva

Per il vostro matrimonio abbiamo a disposizione la corte interna, due grandi sale (una per circa 80 persone e l’altra per circa 120) e una cucina uso catering.

Vi assisteremo nell’organizzazione suggerendovi i migliori servizi di matrimonio per rendere indimenticabile il vostro giorno.