Cantina Daniele Rossi

La Cantina Daniele Rossi è il frutto di un sogno diventato realtà. Daniele e sua moglie Romina , mossi  da un profondo amore per la viticoltura, nel 2017 hanno  dato vita a questa realtà unendo:

  • Vigneti storici, custodi di tradizione 

  • Nuovi impianti di uve autoctone, simbolo di innovazione 

  • Una dedizione instancabile alla qualità.

Sin dagli inizi ci dedichiamo con amore alla coltivazione di uve autoctone, valorizzando la ricchezza e la diversità di un territorio unico.

Il terroir

I nostri vigneti, situati a 300 metri sul livello del mare con esposizione a sud-ovest, godono di un microclima ideale per la maturazione delle uve. Le terre argillose, lavorate con metodi tradizionali, conferiscono ai nostri vini una struttura e una complessità uniche. Scegliamo il sistema di allevamento a Guyot per garantire la massima qualità dei grappoli.

La nostra filosofia

Rispetto per la tradizione: Manteniamo vive le antiche tecniche di vinificazione, trasmettendo ai nostri vini l’anima del territorio.

Passione per la qualità: selezioniamo solo le uve migliori e le vinifichiamo con cura, per ottenere vini equilibrati e piacevoli.

Sostenibilità: ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale, adottando pratiche agricole sostenibili e rispettando l’ecosistema utilizzando una coltivazione di LOTTA INTEGRATA e facciamo parte della Slow Wine Coalition di Slow Food.

Vini

  • AMDARÒ ROSSO TORGIANO DOC 
  • FARO DELLA VIGNA GRECHETTO UMBRIA IGT
  • NAMIRÒ BIANCO UMBRIA IGT 
  • MONTESCOSSO ROSSO UMBRIA IGT 
  • LEVANTE BRUT METODO CHARMAT 

Orari d’apertura

15:00 – 19:00

Lingue parlate

Inglese

Offerta enoturistica

La vostra visita inizierà con una visita guidata della cantina, seguita da una passeggiata tra i vigneti. Con questo percorso avrete l’opportunità di conoscere il territorio e la filosofia dell’azienda. Tutto il lavoro della Cantina Rossi Daniele è svolto con grande cura, passione e dedizione. Ogni processo in vigna viene eseguito tradizionalmente.

L’esperienza si conclude con una degustazione di cinque vini prodotti dalla Cantina Rossi Daniele, abbinati a una selezione di salumi e formaggi umbri con confetture e bruschette con olio extravergine di oliva di produzione propria.