Cantina La Veneranda
La Veneranda e’ una piccola e giovane cantina di Montefalco ma ha alle sue spalle una storia antichissima.
Tutto ha inizio nel 1568 quando la famiglia Moncelli acquista e coltiva alcuni terrenti a Montefalco.
Nel 1827 la proprieta’ passa nelle mani di Maria Aloisa Moncelli, donna di grande saggezza e cultura tanto da meritare l’appellativo di: LA VENERANDA
Oggi l’azienda ha anche un agriturismo. Collocata nel cuore dell’azienda agricola immersa fra le nostre viti e olivi, la residenza si presta per chi ha scelto una filosofia di vita che trova nella campagna il suo ideale di gentilezza e buon gusto, ma anche per chi vuole ritrovare la serenità e perdersi nei profumi della campagna umbra.
Inoltre la posizione strategica, nel cuore dell’Umbria, la rende ottimale e vicina a tutte le località che meritano di essere visitate come Montefalco a soli pochi minuti, o Spoleto, Assisi, Spello,Trevi. Ristrutturata con discrezione e dovizia nei particolari, conservandone le antiche origini, è stata denominata “Cardinal Girolamo” in omaggio al Cardinale Girolamo Simoncelli, governatore di Montefalco e avo degli attuali proprietari. La struttura è costituita da appartamenti di diverse tipologie che variano a seconda delle esigenze, e gode di una piscina splendida circondata dal verde.
E’ un’opportunità unica: quella di essere immersi in un luogo tranquillo, lontano dal caos dei luoghi turistici più blasonati e di essere accolti dalla simpatia e dalla sincera ospitalità di chi da anni si dedica con cura e passione all’ agriturismo oltre che alla coltivazione dei vigneti e ulivi tutt’intorno.
Sono proprio i prodotti di questi ultimi che vengono serviti in tavola e che deliziano gli ospiti che ne rimangono stupiti, il vino fragrante e di grande impatto come il Rosso di Montefalco o il Sagrantino di Montefalco, servito con le specialità tipiche non fanno che arricchire questa splendida location.